Il Bel Paese vanta tantissimi borghi che molti neanche conoscono: uno di questi andrebbe visitato almeno una volta nella vita.
L’Italia è piena di borghi poco noti o completamente sconosciuti a molti. Questi incuriosiscono tantissimi viaggiatori che amano perdersi tra i luoghi in questione per poterne cogliere l’anima vibrante che li caratterizza. Posti che lasciano un solco nel cuore e che portano a esclamare: “Non vedo l’ora di ritornare!”
Da nord a sud, il bel Paese vanta una lunga lista di posti unici e per certi versi “solitari”. Ne abbiamo scovato uno per voi che ha catturato la nostra attenzione e, per tale ragione, abbiamo deciso di parlarvene. Non preoccupatevi, ve lo abbiamo già detto, si tratta di luoghi poco noti e, dunque, vi annunciamo che se decidete di sceglierli, non troverete folla, se non pochi curiosi come voi che hanno scelto di esplorare un punto dimenticato, ma che ha saputo conservare il suo fascino.
La curiosità è tanta e vi starete chiedendo, dove si trova questo borgo fantasma? Il luogo in questione si trova nel cuore del Lazio, ed è ideale per chi cerca una giornata all’insegna del relax e di posti magici. Se siete fra questi, dovrete armarvi di scarpette e zaino e raggiungerlo.
Un tempo abitato, ma poi abbandonato negli anni ’60, questo borgo si inserisce fra quei luoghi che meritano una visita una volta nella vita. Proviamo a fornirvi qualche indizio: la natura in questa zona fa da cornice a qualche rudere e all’antica chiesa. Avete capito di quale stiamo parlando?
Il luogo in questione è Reopasto, qui il tempo sembra essersi fermato. Giungere in questa destinazione significa fare un passo indietro e tornare negli anni ’60. Potrai camminare fra gli alberi e ritrovarti davanti una chiesa antichissima. “Fondato” nel periodo altomedievale, oggi non c’è più nulla da vedere se non l’antica chiesa. Il borgo “ha perso” i suoi cittadini, tempo fa, quando hanno deciso di cercare fortuna altrove, lasciando, di fatto, il piccolo paese che adesso è completamente abbandonato.
Oggi è visitabile il luogo e la chiesa settecentesca, ma all’interno non è possibile accedervi. Il borgo si trova nella zona di Rieti, per raggiungerlo bisognerà seguire la SP1, dal raccordo Rieti-Terni. Vi ricordiamo, però, che considerato il pericolo, è bene seguire le indicazioni e non avvicinarsi troppo agli edifici abbandonati per scongiurare spiacevoli inconvenienti.
Scopri come il tappetino di digitopressione, ispirato alla medicina tradizionale cinese, può offrire benefici rilassanti…
Scopri la dolce storia di Claudia Ruggeri, celebre volto di "Avanti un Altro", e la…
Scopri come conservare al meglio il lievito fresco per prolungarne la durata e preservarne le…
Scopri come sfruttare al meglio le batterie usa e getta e i segreti per prolungare…
Scopri come risparmiare al supermercato senza rinunciare alla qualità: strategie pratiche e semplici per gestire…
Esploriamo uno dei metodi controversi che circolano su come eludere gli autovelox scoprendo se applicare…