Recuperare un messaggio cancellato per errore dal proprio smartphone è possibile grazie ad un semplice metodo.
Sebbene al giorno d’oggi siamo soliti utilizzare applicazioni come WhatsApp, Instagram e Messenger per mantenerci in contatto con gli altri, sono in molti a ricorrere ancora agli SMS. Questi inoltre vengono spesso usati per l’invio di comunicazioni o di promozioni da parte di attività e servizi. Cosa fare nel caso in cui dovessimo cancellare un messaggio di testo per sbaglio? In tanti potrebbero andare subito nel panico, soprattutto se si tratta di una conversazione importante. Per fortuna esiste una pratica soluzione.
Recuperare i messaggi eliminati accidentalmente è possibile sia per gli utenti Android che per quelli iOS. Molto spesso il problema può essere risolto velocemente selezionando la cartella Cestino nel primo caso: qui è possibile trovare ciò che abbiamo cancellato, tuttavia è importante agire con prontezza e non soffermarsi ad inviare altri messaggi per evitare che questi vengano sovrascritti.
Per chi possiede un iPhone, la situazione è simile. Accedendo all’elenco dei Messaggi, in alto a sinistra si trova la voce “Modifica” (o “Filtri”): a questo punto, non resta altro da fare che selezionare “Mostra eliminati di recente” e, nel caso in cui volessimo ripristinare una conversazione, l’opzione “Recupera messaggi”.
Le procedure appena descritte possono tornare utili se il messaggio è stato cancellato recentemente. Se, tuttavia, dovessimo renderci conto dell’eliminazione dopo qualche tempo la cosa migliore da fare è affidarsi ad un software apposito da installare sul pc, che ci permetta di recuperare i messaggi cestinati in pochi e semplici passaggi.
FonePaw è ciò che può fare al caso nostro. Una volta scaricato il programma, è necessario collegare lo smartphone al pc tramite USB. Lo step successivo è selezionare la tipologia di file di nostro interesse, ovvero SMS, e fare clic sulla voce “Avanti”: verrà avviata un’analisi e sarà possibile vedere un elenco di tutti i vecchi messaggi.
A questo punto si potranno selezionare le conversazioni che intendiamo recuperare. In alternativa, PhoneRescue rappresenta un’altra valida opzione. Anche in tal caso si tratta di un software da scaricare sul pc, andando poi a collegare il cellulare con l’USB. Basterà, infine, selezionare l’opzione “Sono pronto per iniziare”.
Precisiamo che i programmi, per essere utilizzati, prevedono il pagamento di una sottoscrizione. FonePaw, dopo un periodo di prova gratuito di 30 giorni, richiede il versamento di 49 euro per continuare a beneficare del servizio. Mentre per usare PhoneRescue è necessaria una licenza al costo di 49,99 euro.
Dal controllo sui consumi alla gestione dell’intera casa: Bticino è al passo con il futuro,…
Spoiler scoppiettanti per La Rosa della Vendetta che culmineranno nella puntata del 3 novembre, ricca…
Presta molta attenzione a dove conservi le medicine, non devi mai sottovalutarlo. E' per la…
Un posto al sole, le anticipazioni dei prossimi episodi: grossi problemi per Rossella Graziani, si…
Il Governo Meloni supera la legge Fornero ma nella direzione opposta a quella che tutti…
Attenzione a questi errori, non devono mai essere fatti quando si conservano i farmaci in…