L’albero di Natale non passerà mai di moda, ma per chi è stufo di aghi di pino e pelle in frantumi, c’è una nuova alternativa di tendenza.
In Italia la vecchia dicotomia fra albero e presepe è stata da tempo superata e sembra che alla fine, ad avere la meglio, sia stato l’albero. Anche nelle case più legate alla tradizione, accanto al presepe è infatti stato introdotto anche l’abete simbolo del Natale. Ormai gli alberi veri sono considerati poco ecologici e poco pratici. Ma anche l’albero di Natale di plastica, con le sue varie decorazioni, le sue luci e le sue suggestive palle, crea qualche fastidio in casa.
Con gli appartamenti che diventano sempre più piccoli e le stanze sempre più congestionate di mobili e suppellettili, diventa complicato piazzare l’abete, vero o finto che sia. Inoltre, se si hanno bambini o animali in casa, l’albero può trasformarsi anche in un oggetto pericoloso.
Proprio per questa ragione, in più parti del mondo sta prendendo sempre più piede una nuova tendenza alternativa al classico albero di Natale. Una soluzione più sostenibile dal punto di vista ambientale, più economica e più pratica. Si tratta di risparmiare spazio e impegno.
La tendenza dell’albero di Natale alternativo
In molte casa stanno comparendo alberi stilizzati, magari piccole statuine in legno o installazioni in ferro e plastica riciclata. Oppure si sta optando per qualcosa di completamente differente. Per esempio, per decorazioni realizzate con la carta. Proprio così: alberi di carta, da appoggiare al muro o da incorniciare. Divertenti da fare, soprattutto se in casa ci sono dei bambini, super creativi e originali e, poi, tanto pratici.
Soluzioni del genere permetteranno a tutti di guadagnare molto più spazio. Inoltre, sarà molto più semplice montare e smontare la decorazione natalizia. Gli alberi di Natale di carta spopolano sui social, dove ci sono molti tutorial su come realizzarli. Rappresentano oggi un’ottima opzione per chi non trascorre molto tempo in casa e non vuole perdere tempo a decorarla. Si possono realizzare in pochi minuti.
Si possono tagliare e usare forme di cartone riciclato, da assemblare con decorazioni e carta colorata… Si può fare di tutto. E anche a costo zero. E, diciamolo, questa nuova tendenza alternativa all’albero di Natale può essere anche molto più elegante.
Sempre sui social si vedono anche tantissimi albero di garlanda sul muro. Basta appendere una lunga striscia di garlanda o nastro sul muro in forma di albero, per realizzare il proprio abete alternativo. Piacciono molto anche gli alberi di piume e di vimini. Nel primo caso si utilizzano piume vere o di cotone, per avere un alberello morbido e dall’aspetto cool. Oppure si possono usare i ramoscelli di vimini per creare un albero bonsai, da ornare con tante lucine e decorazioni.