Attenzione a questi errori, non devono mai essere fatti quando si conservano i farmaci in casa: si può rischiare grosso.
In casa i farmaci non mancano mai, necessari ed indispensabili, pronti ad intervenire laddove ce ne fosse bisogno e capaci di guarire da ogni tipo di malanno. Ovviamente, più passa il tempo, più si diventa grandi e più aumenta il numero di medicine che abbiamo in casa e qui nasce il vero problema, ossia dove conservare ogni tipo di farmaco.
Posta così la questione potrà sembrare al quanto banale, eppure vi assicuriamo che non è affatto così. Infatti, a differenza di quello che si possa pensare, la maggior parte delle persone conserva in farmaci in modo completamente sbagliato e questo può diventare una pratica assolutamente pericolosa per la salute. Ecco perché non solo è importante guardare la data di scadenza di ogni medicinale, ma sarà altrettanto importante trovare un luogo esatto dove stiparli.
Farmaci in casa, solo il 10% delle persone sa dove conservarli correttamente
Esattamente come capita per ogni genere alimentare che hanno un posto specifico in cui essere conservati, anche per i farmaci vale lo stesso principio. Troppo spesso, infatti, si tende a sottovalutare questo dettaglio, rischiando poi di consumare dei medicinali che non sono più efficaci, proprio perché conservati in modo errato. Come fare allora per evitare che questo accada? Basterà seguire questi semplici consigli e non si correrà più alcun pericolo.
Conservare i farmaci in casa non è così complicato come potrebbe sembrare adesso, tuttavia sarà importante rispettare certe regole, per evitare di correre rischi inutili. La prima cosa importante da fare è leggere sempre le indicazioni riportate sulle confezioni. Molti farmaci, infatti, necessitano di essere conservati a determinate temperature, quindi alcuni magari potrebbero andare in frigo, altri invece necessitano di luoghi freschi, bui e lontano da fonti di calore.
Evitare di conservare i farmaci in luoghi troppo umidi, quindi mai in bagno o in cucina, dove le temperature possono essere molto più alte rispetto a quelle esterne. In estate alcuni farmaci dovrebbero andare in frigo, anche se non riportato espressamente sulle confezione, medicinali come supposte, sciroppi, antibiotici e anche farmaci per la tiroide, gradiscono temperature più fresche. Infine, anche sistemarli in contenitori di plastica, permette di avere tutto in un’unica soluzione e soprattutto a portata di mano, evitando così di ritrovarsi con medicinali sparsi in ogni angolo di casa.