Tieni le medicine in bagno? Tutti fanno lo stesso errore, attenzione ci sono rischi severi: c’è solo un posto della casa dove vanno

Presta molta attenzione a dove conservi le medicine, non devi mai sottovalutarlo. E’ per la tua salute. Cerchiamo di capire meglio e nel dettaglio che cosa fare.

Tutti noi in casa abbiamo un cassetto oppure una scatola dove mettiamo le nostre medicine. Impossibile non avere nulla. Ma, purtroppo, molto spesso sbagliamo nel riporle. Si perché, specialmente per alcune, ci sono delle regole da seguire ed evitare che si rovinino perdendo la loro efficacia.

medicinali punto esclamativo
Tieni le medicine in bagno? Tutti fanno lo stesso errore, attenzione ci sono rischi severi: c’è solo un posto della casa dove vanno-Nettunocittà.it

Ma di quali parliamo e come vanno conservate? Cerchiamo di capire tutto bene nel dettaglio per evitare problemi. Quindi non ci dilunghiamo troppo ed entriamo nel dettaglio.

Medicine: massima attenzione a come le conservi per la tua salute

Il luogo dove vanno conservate le medicine va scelto con molta attenzione. Come prima cosa dobbiamo controllare la temperatura perché non deve essere troppo alta. Solitamente nelle confezioni troviamo tutte le indicazioni necessarie per poterle conservare in modo corretto.

mano con medicine
Medicine: massima attenzione a come le conservi per la tua salute-Nettunocittà.it

Diciamo che in linea di massima non bisogna mai superare i 25 gradi. Ecco quindi che in estate, o se dobbiamo fare un viaggio è bene conservare le medicine in un contenitore refrigerato. Ma torniamo alla nostra casa dove è consigliabile riporre le medicine? La soluzione è in un unico mobiletto che sia lontano da fonti di calore come il termosifone.

Bisogna evitare anche la luce diretta del sole, le stanze troppo umide ed ovviamente lontano dalla portata dei bambini. Ci sono alcuni medicinali, come vi abbiamo anticipato prima, vanno conservati tra i 2 e gli 8 gradi. Solitamente sono i colliri, i vaccini ed i fermenti lattici.

E se in casa abbiamo dei farmaci aperti come ci dobbiamo comportare? Ovviamente controlliamo sempre la data di scadenza e segniamo sulla scatola il giorno di quando sono stati aperti. Possiamo anche ricordarci che in linea di massima gli sciroppi per la tosse, una volta aperti possono durare tra i 2/6 mesi.

Per quanto riguarda i blister basta prendere in considerazione la data di scadenza sulla confezione. Le medicine in flacone o vasetto, una volta aperte hanno validità 4/6 mesi. I granulati in bustina, solamente 5 giorni dopo il primo utilizzo. Per quanto riguarda le creme o le pomate parliamo di 3/6 mesi.

Ultima informazione, per quanto riguarda i disinfettanti possono essere utilizzati fino a 3 mesi dalla loro apertura. Quindi controlla bene tutte le informazioni che hai ricevuto per quanto riguarda i medicinali e la loro conservazione. Se poi hai qualsiasi tipo di dubbio chiedi sempre al tuo medico curante o al farmacista.

Gestione cookie