Appartamento senza antenna? Ecco come guardare la Tv in modo alternativo

Se in casa non c’è l’antenna televisiva si può comunque guardare il proprio programma preferito: ecco cosa bisogna fare.

Lo scenario non è forse dei più comuni visto che è difficile trovare una casa moderna che non abbia l’allaccio per l’antenna, tuttavia non si può escludere che vi siano zone in cui sebbene sia presente l’allaccio il segnale arriva debole o male e dunque non sia possibile vedere la televisione.

Ragazza guarda tv
Appartamento senza antenna? Ecco come guardare la Tv in modo alternativo – nettunocitta.it

Una simile situazione fino a 10-15 anni fa avrebbe costretto a optare per dell’altro, magari la lettura di un buon libro, oppure dedicarsi alla costruzione di un puzzle, alla soluzione delle parole crociate, ma oggi c’è modo di ovviare e guardare lo stesso la televisione. Il merito è della rivoluzione digitale in atto che permette di vedere ciò che si desidera anche sul web.

La prima soluzione, infatti, è quella di usufruire dei servizi streaming tv che consentono di vedere ciò che si desidera sia in diretta che in differita. Sia RaiPlay, che Mediaset Infinity e Rivedi La7 consentono di collegarsi tramite sito web o tramite applicazione per vedere ciò che a causa della mancanza di televisione non abbiamo potuto vedere.

Per riuscirci basta una connessione a internet, sia quella dati dello smartphone che quella casalinga. Per vedere il canale in diretta non c’è bisogno nemmeno di fare l’iscrizione al servizio, mentre per chi è alla ricerca di qualcosa che si trova in catalogo è necessario creare un account che comunque è totalmente gratuito.

Appartamento senza antenna: ecco le possibili soluzioni per guardare la televisione

Detto della possibilità di godere dei servizi streaming online, ci potremmo trovare nella situazione di non avere il dispositivo adatto per andare online. Se la nostra tv è troppo vecchia per accedere al web si può acquistare un dispositivo come il Chromecast o l’Amazon Fire Stick che tramuta il nostro televisore in una smart tv.

Televisioni accesse
Appartamento senza antenna: ecco le possibili soluzioni per guardare la televisione – nettunocitta.it

La rete internet non è l’unico modo per ovviare all’assenza di un’antenna fissa. Possiamo, nel caso in cui il segnale in casa sia buono, acquistare un’antenna portatile da collegare al televisore per riuscire a sintonizzarlo. Se il segnale terrestre non è ottimale, possiamo optare per un decoder satellitare.

Se non possediamo un decoder satellitare possiamo acquistare il sistema Tivùsat che possiede la bellezza di 180 canali di cui 60 in alta definizione tra 4K e Full HD. Grazie a questo sistema si può godere anche della programmazione di alcuni canali internazionali. Infine, in assenza di antenna, parabola e connessione Wi-Fi, si può comunque trovare il modo di guardare la televisione.

Possiamo infatti utilizzare la connessione dati del nostro smartphone per fare da hotspost alla smart tv o al Chromecast, oppure possiamo collegare un’antenna interna al dispositivo con un cavo coassiale e cercare di sfruttare il segnale televisivo che si trova all’interno della stanza.

Gestione cookie