Enrico Mentana torna su un vecchio dissapore. “Siamo stati bravissimi” – la frecciatina a Lilli Gruber durante il Tg su La7.
È passata molta acqua sotto i ponti, non abbastanza però per far dimenticare ad Enrico Mentana la frecciatina pronunciata da Lilli Gruber durante la consueta puntata di Otto e mezzo. La polemica divenne virale, soprattutto per la pronta reazione del diretto interessato. Il direttore e giornalista concesse alla collega la linea alle 20.46, quindici minuti oltre la programmazione del telegiornale.
“L’incontinenza è una brutta cosa, scusateci di questo ritardo” – le parole di Lilli Gruber. Il termine utilizzato dalla giornalista non è piaciuto ad Enrico Mentana, il quale si è dissociato dalla battuta della conduttrice il giorno seguente. “Non ho mai offeso volontariamente nessuno” – la risposta pubblicata sul suo profilo Instagram ufficiale – “tantomeno i colleghi che lavorano su questa rete. Gradirei reciprocità a questo riguardo”.
La questione perdurò per qualche giorno, dopodiché entrambi tornarono a dedicarsi esclusivamente agli argomenti da trattare nel corso del telegiornale e della puntata di Otto e mezzo. Sembra tuttavia che Enrico Mentana si sia legato la battuta di Lilli Gruber al dito. Durante la consueta puntata del Tg de La7, il giornalista e conduttore ha rivangato il vecchio dissapore con la collega.
Mentana non dimentica: la frecciatina a Lilli Gruber
Una puntata del Tg particolare, che ha seguito approfonditamente le elezioni regionali in Liguria. Enrico Mentana, considerando la pazienza e soprattutto la lunga attesa, ha conseguentemente sottolineato la resilienza dei suoi ospiti: Tommaso Labate e Alessandro De Angelis. “Non si sono mai alzati” – ha esordito, per poi abbandonarsi ad un rancore latente – “su questo studio, come sai, aleggia un’accusa di incontinenza, è evidente che siete stati bravissimi”.
Labate ha ribattuto prontamente ad Enrico Mentana: “Aleggia su quella scrivania, sullo studio no” – ha scherzato, ricordando al direttore che le accuse di Lilli Gruber riguardavano esclusivamente il direttore. “Beh, anche io me la sono cavata” – ha concluso il diretto interessato. Eppure, non è finita qui. Le frecciatine pungenti ai danni della collega sono proseguite anche in seguito, quando in studio è giunta la notizia di una possibile conferenza stampa con Marco Bucci – vincitore delle elezioni regionali – intorno alle 21.00.
“A quell’ora c’è Otto e mezzo“ – le parole di Mentana – “ma io non ho giurisdizione“. Affermazione accompagnata da un sorriso beffardo. Insomma, mentre Lilli Gruber sembra abbia chiuso il capitolo legato all’incontinenza, il direttore del Tg è rimasto profondamente colpito dalla battuta della collega, tanto da ricordarla a distanza di diversi mesi dall’accaduto.