La muffa è un problema molto comune, che non compare solo sui muri ma anche in un altro punto di casa, dove può diventare pericolosa. Ecco come eliminarla.
Sulle pareti, dietro i mobili, in bagno: la muffa si può presentare in diversi posti in casa, soprattutto dove c’è umidità. Non è solo brutta da vedere ma anche potenzialmente pericolosa per la salute, perché può causare problemi respiratori, specie nei soggetti allergici.
Per questo è necessario liberarsene non appena si nota, perché si può diffondere facilmente. Soprattutto è indispensabile rimuoverla in un altro punto di casa, dove spesso può nascondersi e diventare molto pericolosa. Ecco dove.
La muffa si diffonde principalmente nei luoghi caldi e umidi e dunque, oltre che sui muri e nel bagno, si può sviluppare anche in un altro punto di casa, dove può diventare pericolosa.
Si può nascondere infatti anche nelle macchine per il caffè automatiche, dove le alte temperature e le tracce di acqua ne favoriscono la proliferazione. Spesso, nemmeno ci si accorge della sua presenza talmente si nasconde nelle componenti di questo apparecchio, però bisogna fare attenzione e cercare di liberarsene prima che diventi un problema per la salute.
Dunque bisogna controllare attentamente i punti dove la muffa può diffondersi più probabilmente nella macchinetta del caffè automatica, vale a dire nell’alloggio della capsula o della cialda, nel beccuccio da dove sgorga il caffè o nel recipiente per l’acqua. In generale la muffa si presenta con tracce di colore verde, che segnalano che è il momento di agire.
La muffa si può eliminare in maniera efficace con un prodotto naturale come l’aceto. Basterà staccare la spina della macchinetta del caffè, quindi spruzzare l’aceto su tutte le componenti. Oppure, se queste si possono lavare in lavastoviglie, farle sciacquare in questo elettrodomestico. Oltre alla pulizia, ci sono alcune regole per prevenire la formazione della muffa in questo punto di casa propria.
Bisognerebbe infatti rimuovere le capsule e le cialde dopo l’uso e pulire la macchinetta per il caffè dopo ogni utilizzo, asciugando le parti che rimangono umide. Non solo, ma altre azioni per prevenire la formazione della muffa sono: smontare periodicamente il serbatoio dell’acqua, lavandolo con acqua e detersivo e facendolo asciugare bene, e decalcificare l’apparecchio regolarmente con un prodotto apposito.
Infine, impostare la modalità auto lavaggio in base alla frequenza indicata dal produttore permette di pulire accuratamente l’apparecchio e scongiurare il rischio di proliferazione della muffa.
Scopri come il tappetino di digitopressione, ispirato alla medicina tradizionale cinese, può offrire benefici rilassanti…
Scopri la dolce storia di Claudia Ruggeri, celebre volto di "Avanti un Altro", e la…
Scopri come conservare al meglio il lievito fresco per prolungarne la durata e preservarne le…
Scopri come sfruttare al meglio le batterie usa e getta e i segreti per prolungare…
Scopri come risparmiare al supermercato senza rinunciare alla qualità: strategie pratiche e semplici per gestire…
Esploriamo uno dei metodi controversi che circolano su come eludere gli autovelox scoprendo se applicare…