Questa abitudine dei frettolosi è danno per la salute: farlo ogni mattina favorisce i batteri

C’è un’abitudine sbagliata che in tanti seguono ogni mattina, magari per la fretta, ma che favorisce i batteri. Ecco qual è.

Ogni mattina, magati prima di andare a scuola, all’università o a lavoro, ci sono tutta una serie di azioni da compiere: colazione, lavare i denti, fare la doccia, vestirsi, truccarsi, sistemarsi i capelli, preparare la borsa e la “schiscetta” per il pranzo. Tante volte, però, magari si è di fretta e si saltano alcune di queste oppure si accorpano insieme.

Fare doccia
Questa abitudine dei frettolosi è danno per la salute: farlo ogni mattina favorisce i batteri – nettunocitta.it

Ebbene, c’è un’abitudine, tipica dei frettolosi, che invece che far risparmiare tempo, può essere pericolosa per la salute. Compierla ogni mattina può esporre al rischio di batteri. Ecco qual è.

L’abitudine quotidiana che fa male alla salute

C’è un’abitudine che tante persone seguono ogni mattina ma che può esporre loro a gravi rischi per la salute. Infatti, spesso, a causa della fretta, si mettono in atto azioni sconsiderate che possono favorire i batteri e quindi potenziali malattie.

Lavare denti
L’abitudine quotidiana che fa male alla salute – nettunocitta.it

In particolare l’abitudine di lavarsi i denti sotto la doccia, per quanto forse possa far risparmiare del tempo, in realtà è fortemente sconsigliata. La dottoressa Payal Bhalla, direttrice della clinica del Quest Dental di Ipswich, ha infatti messo in evidenza tutte le criticità di questa scorretta abitudine quotidiana.

Prima di tutto ha detto che, bagnando lo spazzolino da denti sotto l’acqua bollente, si può danneggiarlo prima del tempo. Dal punto di vista economico questo significa che si dovrà acquistare subito un altro spazzolino. Lavare i denti sotto la doccia, poi, ha anche un risvolto negativo sulla salute perché aumenta il rischio di contrarre qualche malattia.

L’esperta ha dichiarato che nel soffione della doccia possono accumularsi dei batteri e, quando si lavano i denti in doccia, si potrebbe esporre dunque lo spazzolino a questi germi. I batteri possono accumularsi sullo spazzolino e causare potenziali problemi di salute orale. Dunque, invece che lavarsi i denti sotto la doccia, bisognerebbe tenere lo spazzolino da denti in un luogo asciutto e pulito e lavarsi i denti normalmente nel lavandino, prima o dopo la doccia.

In definitiva questa abitudine dei frettolosi non è né economicamente vantaggiosa né salutare. Meglio prendersi il giusto tempo per lavarsi i denti, così la propria salute orale sarà salva (e non si dovranno spendere nemmeno soldi per un nuovo spazzolino danneggiato dall’acqua bollente della doccia).

Gestione cookie