Esplora le nuove tendenze del mondo dei superfood nel 2024, con consigli e spunti per una dieta più ricca di nutrienti, adatta a tutti gli stili di vita e necessità alimentari.
Il mondo dell’alimentazione è in costante movimento: quello che fino a qualche anno fa sembrava rivoluzionario, oggi potrebbe lasciare spazio a nuovi trend e scelte ancora più raffinate. L’interesse crescente per uno stile di vita salutare e sostenibile, unito alla ricerca di benessere fisico e mentale, sta influenzando le abitudini alimentari e portando nuove scoperte a tavola.
C’è chi cerca sapori particolari, chi vuole migliorare la propria salute e chi invece preferisce seguire una filosofia alimentare più sostenibile e naturale. In questa continua esplorazione, emergono alimenti ricchi di proprietà, noti per i benefici che apportano al nostro organismo, e che spesso arrivano da diverse parti del mondo. Ma quali saranno gli ingredienti di cui sentiremo parlare nei prossimi mesi? Quali cibi andranno ad arricchire la nostra alimentazione quotidiana?
Nuovi orizzonti a tavola: scelte nutrienti per la salute e il benessere
Il mondo del food è in continua evoluzione e, di conseguenza, anche le abitudini alimentari degli italiani cambiano. Negli ultimi anni si è assistito a un vero e proprio boom dei cosiddetti superfood, ovvero quegli alimenti che apportano al nostro organismo un elevato quantitativo di sostanze nutritive benefiche per la salute. Ma quali sono i superfood più gettonati del 2024?
Il 2024 ha portato con sé una serie di novità anche nel campo dell’alimentazione. A quanto pare, infatti, alcuni cibi che fino a qualche tempo fa erano considerati dei veri e propri must have della dieta sana ed equilibrata stanno lasciando il posto ad altri prodotti altrettanto nutrienti ma meno noti al grande pubblico. Ecco perché è importante sapere quali sono i superfood più amati dagli italiani nel 2024.
Tra gli alimenti che non possono mancare nella nostra dieta troviamo sicuramente le bacche di goji, ricchissime di vitamina C e antiossidanti capaci di contrastare l’invecchiamento cutaneo; il cavolo nero (Kale), una vera bomba dal punto di vista nutrizionale; la quinoa, perfetta per chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano poiché ricca di proteine; il tofu (un derivato della soia) e il tempeh (un altro prodotto a base di soia), ottimi sostituti della carne; l’avocado, fonte preziosa di grassi buoni per l’organismo; le mandorle sgusciate biologiche senza sale né tostatura; la spirulina in polvere da aggiungere agli smoothie bowl o ai frullati per aumentarne il potere saziante.
Ma non finisce qui! Tra i superfood più gettonati del 2024 troviamo anche gli spinaci freschi surgelati (perfetti da aggiungere alle zuppe o ai sughi); i semi oleosi misti come quelli alla zucca o alla papavero da spargere sulle insalate oppure da utilizzare come snack tra un pasto e l’altro; la polpa bio d’ananas surgelata ideale per preparare smoothie rinfrescanti tutto l’anno oppure gelatini fai-da-te senza zucchero aggiunto. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti!
Ovviamente non basta acquistare questi cibi salutari: bisogna anche saperli consumare nel modo giusto! Per questo motivo è importante prestare attenzione alle modalità d’utilizzo consigliate dagli esperti. Ad esempio gli spinaci freschi surgelati vanno scaldati direttamente dalla padella mentre la polpa bio d’ananas va lasciata scongelare prima dell’utilizzo.
I semi oleosi misti vanno conservati in luogo fresco ed asciutto mentre tofu e tempeh devono essere tenuti in frigorifero dopo l’apertura. Anche le mandorle sgusciate biologiche senza sale né tostatura vanno conservate in luogo fresco ed asciutto mentre la spirulina va conservata al riparo dalla luce solare preferibilmente nell’apposito barattolo ermetico fornito dal produttore oppure in frigo se si vive in zone particolarmente umide o calde.
Seguendo queste semplicissime accortezze sarà possibile godere appieno dei benefici apportati dai superfood del 2024!